Il Santuario della Madonna degli Alteni

Santuario degli AlteniQR

Questo Santuario sorge fuori dell’abitato, nei pressi della Provinciale Cuneo-Saluzzo. E’ dedicato alla Madonna del Popolo, ma nella zona è conosciuto come Madonna degli Alteni, ad indicare gli autin, i filari di vite maritata ad essenze arboree, numerosi un tempo nella zona.

Sul luogo esisteva già un’antica chiesa romanica dedicata a Santa Maria con il titolo di pieve, forse parrocchiale del vecchio nucleo abitato di Villafalletto che sorgeva sulla sinistra del Maira.

L’attuale Santuario risale al diciottesimo secolo, costruito in forme di stile barocco e neoclassico. All’interno, l’altare della prima cappella a destra possiede una grande ancona lignea, probabile parte centrale di un polittico andato smembrato. E’ certamente una delle pochissime pitture su tavola quattro-cinquecentesche sussistenti in provincia di Cuneo. E’ attribuita, secondo i più recenti studi, al Maestro di Marchiotto Falletti (1510-1515).

Sulla parete destra del coro è inoltre presente  un prezioso affresco della fine del  quattrocento raffigurante  San Bernardo.

La Madonna degli Alteni è oggi luogo preferito da molte coppie di sposi che lo scelgono per la celebrazione del matrimonio.

Buona visita e buona permanenza a Villafalletto.

 

stemma_comune

 

 

 

SCOPRI GLI ITINERARI COLLEGATI:

Sapori e profumi dell’Antica Roma

007 Operazione frutta

Villeggiature reali a racconigi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...