Il parco del Maira

parcomairaQR02

Situato tra i ruderi del castello e il torrente Maira, l’accesso principale si trova a fianco dei ruderi, a poca distanza dalla piazza principale, ma è possibile anche accedere a fianco del ponte di corso Umberto I.

Il recupero dell’area, che per molti anni è stata utilizzata come campo nomadi, è iniziata nel 2008 e portata avanti nel corso degli anni grazie a interventi dell’Amministrazione Comunale, diverse esercitazioni della Protezione Civile e all’intervento dei volontari di alcune associazioni come il Gruppo Alpini, i pescatori, la Pro-loco. In diverse occasioni sono stati coinvolti i ragazzi delle scuole elementari e medie per la pulizia, la realizzazione dei sentieri e per piantare nuovi alberi.

Da un paio di anni i volontari che si occupano dell’area con l’intento di valorizzare e promuovere il Parco, si sono aggregati sotto il nome di “Amici del Maira” e dalla primavera 2015 si sono costituiti come associazione di volontariato. Hanno proposto e realizzato lavori per la messa in sicurezza della zona, sono stati costruiti alcuni tavoli e panchine e creati molti sentieri, lungo il fiume e più all’interno.

È stato tracciato un percorso che permette di attraversare tutti i sentieri con una lunghezza complessiva di 3333 m su cui si possono cimentare ciclisti e corridori. Si tratta di un anello che partendo dal piazzale si può percorrere nei due sensi seguendo delle frecce gialle o rosse.

ParcoMairaQR01

 

 

stemma_comune

 

 

 

SCOPRI GLI ITINERARI COLLEGATI:

Sapori e profumi dell’Antica Roma

007 Operazione frutta

Villeggiature reali a racconigi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...