La Chiesa Parrocchiale di Santi Pietro e Paolo

ParrocchiaQR

La Chiesa Parrocchiale di Santi Pietro e Paolo, si affaccia nella centrale Piazza Mazzini; tra il “Palazzo Maggiori”, sede del Municipio e i giardini della Confraternita del Gonfalone (detta “La Bianca”).

L’attuale struttura fu costruita tra il 1752 e il 1762 a seguito del crollo del corpo principale della precedente chiesa parrocchiale (le cui prime testimonianze risalgono al 1433) avvenuto il 22 ottobre 1739.  Ancora oggi persistono dubbi sulla paternità del progetto di ricostruzione:  nel 1751 venne presentato un primo disegno da parte dell’Architetto Bernardo Vittone, mentre l’anno successivo venne commissionato un nuovo progetto meno grandioso e meno costoso da realizzarsi sotto la direzione lavori dell’Ingegner Paolo Ottavio Ruffino  di Cavallermaggiore.

Certa è invece l’attribuzione del presbiterio con abside a Francesco Gallo, la cui costruzione risale al 1729. La facciata principale della parrocchiale, in cotto rosso, sormontata da timpano con Croce, fu invece realizzata, secondo il Bonino, solo nel 1814.

L’interno della chiesa è caratterizzata da una grande navata centrale con impianto a croce latina sui cui fianchi sono presenti sei Altari, uno dei quali dedicato a S. Luigi Gonzaga (Santo Patrono del Comune di Villafalletto, a cui è intitolata ogni anno, la terza domenica di giugno, la festa patronale). Al fondo del Presbiterio, nella parte finale della chiesa, è invece presente una tela con i Santi Pietro e Paolo a cui è dedicata la Parrocchia.

 

stemma_comune

 

 

 

SCOPRI GLI ITINERARI COLLEGATI:

Sapori e profumi dell’Antica Roma

007 Operazione frutta

Villeggiature reali a racconigi

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...