EN – Giardino delle peonie

foto_pagBR1200

Il “Giardino delle Foglie” occupa una superficie di mq. 1200 di forma trapezoidale all’interno del più ampio e maestoso Parco del Castello di Racconigi. Il giardino ha un impianto geometrico regolare riscontrabile nella suddivisione delle aiuole e dei viali interni. E’ delimitato lungo i quattro lati, in parte dal castello, in parte dal muro di cinta e da siepi di carpino. Le aiuole di forma regolare, ammorbidite da elementi curvi, ospitano al loro interno un albero di modeste dimensioni, mentre le bordure sono realizzate con specie erbacee. Nella parte centrale sono presenti specie perenni del Genere Hosta della famiglia delle Liliacee che presentano un fogliame molto decorativo e fiori imbutiformi e penduli. Le Hosta sono coltivate in questo giardino come piante tappezzanti. La siepe in carpino è intercalata da statue lapidee antiche.

L’intervento significativo nel “Giardino delle Foglie” si colloca in un progetto più ampio di conservazione dell’intera area a verde del Parco del Castello di Racconigi, con un programma di opere di manutenzione straordinaria.
Le attività proposte in fase preliminare dall’associazione Culturale Conservare per Innovare nell’ambito del progetto Essenza del Territorio – realizzato con l’Associazione Le Terre dei Savoia – seguono le indicazioni del direttore del Castello arch. Giuse Scalva.
L’intervento al “Giardino delle Foglie” è conservativo, per ripristinare quanto realizzato a inizio degli anni 2000 – a cura dell’arch. Mirella Macera, con la consulenza dell’arch. Paolo Pejrone e la collaborazione dell’arch. Maurizio Reggi – per opere di manutenzione straordinaria tra cui l’integrazione delle specie vegetali, ove mancanti.

compagnia_SanPaolo

(Scopri il progetto Essenza del Territorio: clicca qui)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...