CORSI PER STUDENTI E INSEGNANTI

Bottega dei Saperi  offre numerose opportunità per la formazione scientifica dei ragazzi in collaborazione con l’Associazione ToScience e la supervisione per i contenuti didattici di Piero Bianucci.


CAMPUS ESTIVI PER RAGAZZI

L’offerta approfondisce la conoscenza delle risorse della Terra e del loro mantenimento attraverso uno stile di vita sostenibile e un comportamento etico corretto. Si configura in percorsi – sotto forma di settimane estive rivolte ai ragazzi suddivisi in fasce di età – che affrontano temi di chimica, fisica, matematica, geologia, botanica.
I percorsi possono essere costruiti secondo esigenze specifiche o attraverso programmi già consolidati.
Tra quelli già in offerta:

–    Energia al bivio: tutto ciò che è energia, quella che ci serve per vivere la quotidianità. Quanta energia è disponibile e come meglio utilizzarla.
–    Ambientarci: esplorare il nostro habitat per orientarci e per conoscere la natura.
–    Scintille: scintille di scienza e tecnologie. Cinque  giorni dedicati all’energia, all’elettricità, all’acqua , all’aria, alle piante e al clima.


LABORATORI

“Scienziati in padella”. La cucina diventa un laboratorio: pentole al posto di provette, aceto e limone come solventi e “corsi” di lettura di etichette. Perché scienza e cucina vanno molto d’accordo: con una padella si possono fare un sacco di esperimenti curiosi e poi… mangiarsi il risultato! Una settimana all’insegna dell’alimentazione consapevole per una salute e un mondo migliore.